In questa guida si trova un modulo TFR2 PDF da compilare.
Nella guida sono presenti anche le informazioni utili per utilizzare il fac simile senza errori.
Come Compilare il Modulo TFR2
Il modulo TFR2 è destinato a comunicare all’azienda, in seguito all’assunzione come dipendente, la decisione riguardo al trattamento di fine rapporto (TFR). Il dipendente ha due opzioni: lasciare il TFR accumulato mensilmente presso l’azienda, per poi riscuoterlo alla conclusione del rapporto di lavoro, oppure scegliere di devolvere l’intero importo o una parte di esso a un Fondo di Previdenza Complementare. Quest’ultima può essere una decisione continuativa rispetto a scelte fatte in precedenti rapporti di lavoro, o una nuova scelta che il lavoratore intende prendere ora.
Per la compilazione del modulo
-Se al 28 aprile 1993 il lavoratore non aveva versato contributi all’INPS o a un’altra forma di previdenza obbligatoria, è necessario compilare la sezione 1. In questa sezione, barrare la prima opzione se intende mantenere il TFR in azienda per riscuoterlo al termine del rapporto lavorativo, o la seconda opzione se decide di destinare il 100% o una percentuale inferiore del TFR maturando a un Fondo di Previdenza Complementare.
-Se invece al 28 aprile 1993 il lavoratore aveva già versato contributi all’INPS o a un’altra forma di previdenza obbligatoria, dovrà compilare la sezione 2. In questa sezione, barrare la prima opzione se desidera conservare il TFR in azienda per il futuro, la seconda opzione se vuole devolvere solo una parte del TFR a un Fondo di Previdenza Complementare, o la terza opzione se intende trasferire l’intero TFR a un Fondo.
La scelta determinerà la destinazione del TFR accumulato durante il rapporto lavorativo e avrà un impatto diretto sul piano previdenziale futuro. Pertanto, è fondamentale ponderare attentamente questa decisione e indicare chiaramente le preferenze nel modulo.
Una volta completata la compilazione, è fondamentale datare e firmare il modulo, consegnandolo poi all’azienda. Nel caso in cui si scelta di destinare tutto o una parte del trattamento di fine rapporto (TFR) a un Fondo di Previdenza Complementare, è necessario allegare anche una copia del modulo di adesione a tale fondo.
È importante ricordare che
-Se entro sei mesi dalla data di assunzione il modulo non viene compilato, datato, firmato e consegnato all’azienda, quest’ultima è legalmente obbligata a versare l’intero TFR che si accumula mensilmente al Fondo di Previdenza Complementare indicato dal Contratto Nazionale di Lavoro. In assenza di un fondo specificato dal contratto, il TFR verrà versato al Fondo gestito dall’INPS.
-Mentre la decisione di lasciare il TFR in azienda è modificabile in qualsiasi momento, con la possibilità di scegliere successivamente il versamento del TFR a un Fondo di Previdenza Complementare, la scelta di destinare il TFR a un fondo è definitiva. Questo significa che, una volta effettuata questa scelta, non sarà più possibile decidere di tenere la relativa quota di TFR all’interno dell’azienda.
Queste considerazioni sottolineano l’importanza di una scelta ponderata e informata riguardo alla gestione del proprio TFR, una decisione che può avere conseguenze significative sul piano finanziario e previdenziale del lavoratore.
Modulo Tfr2 PDF Editabile
Di seguito è possibile trovare il modello TFR2 PDF da scaricare sul Pc.
Una volta terminato il download, è possibile aprire il file con un visualizzatore di PDF e editare il modulo inserendo le informazioni necessarie.
Roberto Minero è un esperto nel campo dei diritti dei consumatori. Attraverso il suo blog, Luca offre ai suoi lettori moduli PDF editabili, accompagnati da guide dettagliate che facilitano la loro compilazione. Con la sua esperienza e conoscenza approfondita, Roberto si impegna a fornire risorse preziose e accessibili per aiutare i consumatori a navigare efficacemente nel mondo dei loro diritti.