In questa guida si trova un modulo DID PDF compilabile.
Nella guida sono presenti anche le istruzioni utili per usare il fac simile nel modo corretto.
Come Compilare il Modulo Did
La Dichiarazione di Immediata Disponibilità (Did) è un documento ufficiale che avvia formalmente lo stato di disoccupazione di un individuo. Dal 1° dicembre 2017, è riconosciuto come “disoccupato” solo chi ha una Did valida, la quale è associata a un identificativo univoco nella Scheda Anagrafico-Professionale (SAP).
Per ottenere il riconoscimento dello stato di disoccupazione, i cittadini possono adottare una delle seguenti procedure
-Registrarsi online sul Portale Nazionale per le Politiche del Lavoro (www.anpal.gov.it), dove potranno completare e inoltrare la loro Did.
-Ricevere assistenza da un operatore presso un Centro per l’Impiego, che li guiderà nella registrazione online e nel rilascio della Did sul Portale Anpal.
-Inserire la propria richiesta attraverso i Sistemi Informativi Regionali del Lavoro, inviando la Did mediante cooperazione applicativa al Nodo di Coordinamento Nazionale (Ncn).
Per fare in modo che la Did sia considerata valida, se presentata tramite i Sistemi Informativi Regionali, deve essere obbligatoriamente associata da parte del Ncn a
-Un codice univoco con validità amministrativa.
-Un indice di “profiling”, che valuta il grado di distanza di un individuo dal mercato del lavoro, basandosi su un coefficiente di potenziale svantaggio calcolato dai dati anagrafici e dalle informazioni fornite in fase di registrazione.
La Dichiarazione di Immediata Disponibilità (Did) online rappresenta un passaggio cruciale per coloro che si trovano in una situazione di disoccupazione e cercano di accedere alle politiche attive del lavoro. Questa procedura è aperta a diverse categorie di cittadini
-Cittadini senza lavoro che non percepiscono indennità di sostegno al reddito: Questo gruppo include coloro che sono attualmente disoccupati e non ricevono alcun tipo di sostegno finanziario sotto forma di indennità.
-Disoccupati che percepiscono indennità di sostegno al reddito: Anche coloro che ricevono sostegni finanziari, come l’indennità di disoccupazione, possono presentare la Did online per segnalare la loro disponibilità a lavorare e partecipare a iniziative di politica attiva del lavoro.
-Lavoratori dipendenti in procinto di perdere il lavoro: I dipendenti che hanno ricevuto una comunicazione di licenziamento possono anch’essi registrare la loro Did, anticipando la futura perdita di impiego e iniziando a cercare attivamente nuove opportunità.
Per comprendere meglio chi è considerato disoccupato ai fini delle politiche attive del lavoro, è utile fare riferimento al Decreto Legislativo 150/2015. Secondo questo decreto, “sono considerati disoccupati i soggetti privi di impiego che dichiarano in forma telematica al sistema informativo unitario delle politiche del lavoro, la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l’impiego”.
Il decreto legge numero 4 del 2019 ha ulteriormente ampliato la definizione di stato di disoccupazione. Secondo l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (Anpal), anche i lavoratori che guadagnano un reddito annuo inferiore a 8.145 euro da lavoro dipendente o 4.800 euro da attività autonoma o parasubordinata possono mantenere lo stato di disoccupazione. Questo ampliamento mira a includere un numero maggiore di persone nelle politiche attive del lavoro, offrendo loro sostegno nella ricerca di nuove opportunità lavorative.
Modulo Did PDF Editabile
Di seguito proponiamo il modello DID PDF da scaricare sul computer.
Una volta completato il download, è possibile aprire il file con un visualizzatore di PDF e editare il modulo inserendo i dati che servono.
Modulo Did
Roberto Minero è un esperto nel campo dei diritti dei consumatori. Attraverso il suo blog, Luca offre ai suoi lettori moduli PDF editabili, accompagnati da guide dettagliate che facilitano la loro compilazione. Con la sua esperienza e conoscenza approfondita, Roberto si impegna a fornire risorse preziose e accessibili per aiutare i consumatori a navigare efficacemente nel mondo dei loro diritti.