In questa guida si trova un modulo dichiarazione di presenza PDF da compilare.
Nella guida si trovano anche le informazioni necessarie per utilizzare il fac simile nel modo corretto.
Come Compilare il Modulo Dichiarazione Di Presenza
La dichiarazione di presenza, regolamentata dalla Legge del 28 Maggio 2007 n. 68, è un documento fondamentale per gli stranieri che entrano in Italia e intendono soggiornarvi per un periodo non superiore a 90 giorni per scopi come visita, turismo, studio o affari. Questo modello, disponibile in formato PDF, va compilato e consegnato alla Questura per assolvere a un obbligo legale.
La necessità di compilare la dichiarazione di presenza sorge per gli stranieri che arrivano in Italia per affari, missioni, competizioni sportive, turismo, ricerca scientifica e studio, e che non prevedono di restare nel paese per più di 90 giorni. In questi casi, infatti, non è necessario ottenere un permesso di soggiorno, poiché il soggiorno è di breve durata.
La dichiarazione di presenza è particolarmente rilevante per coloro che provengono dai paesi dell’Area Schengen, che comprende Austria, Belgio, Cechia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria e Svizzera. In virtù dell’Accordo di Schengen, questi paesi hanno eliminato i controlli alle frontiere interne, permettendo così una libera circolazione sia ai cittadini dell’UE sia ai cittadini di paesi terzi.
Chi arriva in Italia da uno di questi paesi è tenuto a dichiarare la propria presenza presso la Questura della provincia in cui si trova entro 8 giorni dall’ingresso nel paese. Per fare ciò, devono presentare il proprio passaporto e fornirne una fotocopia che includa le pagine con timbri e visti.
Inoltre, se gli stranieri soggiornano in un albergo, la procedura viene semplificata: in questo caso, possono avvalersi della dichiarazione fornita dall’albergatore. Quest’ultimo, per legge, è obbligato a comunicare all’autorità di pubblica sicurezza le generalità degli ospiti alloggiati entro 24 ore dal loro arrivo, assolvendo così all’obbligo di dichiarazione per conto degli ospiti.
La dichiarazione di presenza non è necessaria per gli stranieri provenienti da paesi al di fuori dell’Area Schengen. In questi casi, il procedimento di dichiarazione viene considerato completato automaticamente al momento dell’ingresso in Italia, grazie all’apposizione del timbro uniforme Schengen sul passaporto dello straniero da parte delle autorità di frontiera italiane. Questo timbro indica la data di ingresso nel paese e avvia il conteggio del periodo di soggiorno consentito.
Risulta essere importante essere consapevoli delle conseguenze della mancata dichiarazione di presenza, o di una dichiarazione tardiva, per coloro che sono soggetti a tale obbligo
-Espulsione per Mancata o Tardiva Dichiarazione: Coloro che non effettuano la dichiarazione di presenza entro il limite di 8 giorni dall’ingresso in Italia, o che la presentano in ritardo senza un valido motivo di forza maggiore, possono essere soggetti a un provvedimento di espulsione dal paese.
-Soggiorno Oltre i 90 Giorni: Anche gli stranieri che hanno regolarmente dichiarato la loro presenza, ma che poi si trattengono in Italia oltre i 90 giorni consentiti, rischiano l’espulsione. Il provvedimento di espulsione viene adottato dal Prefetto della provincia in cui si trova lo straniero.
Importante sottolineare che, secondo la Legge n. 94 del 15 luglio 2009, l’ingresso e il soggiorno irregolare in Italia costituiscono un reato. Questo reato, noto come immigrazione clandestina, è punito con un’ammenda che varia da 5.000 a 10.000 euro.
Modulo Dichiarazione Di Presenza PDF Editabile
Di seguito mettiamo a disposizione il modello dichiarazione di presenza PDF da scaricare sul computer.
Una volta completato il download, risulta essere possibile aprire il file con un lettore di PDF e modificare il modulo aggiungendo i dati necessarie.
Roberto Minero è un esperto nel campo dei diritti dei consumatori. Attraverso il suo blog, Luca offre ai suoi lettori moduli PDF editabili, accompagnati da guide dettagliate che facilitano la loro compilazione. Con la sua esperienza e conoscenza approfondita, Roberto si impegna a fornire risorse preziose e accessibili per aiutare i consumatori a navigare efficacemente nel mondo dei loro diritti.