In questa guida è possibile trovare un modulo bonifico postale SEPA PDF modificabile.
Nella pagina si trovano anche le istruzioni utili per utilizzare il fac simile correttamente.
Come Compilare il Modulo Bonifico Postale Sepa
Il modulo bonifico postale SEPA è un documento utilizzato per eseguire trasferimenti di denaro nell’ambito della Single Euro Payments Area (SEPA), un’iniziativa che semplifica i pagamenti in euro tra i paesi partecipanti. Questo modulo è specificamente progettato per i clienti di Poste Italiane che dispongono di un conto corrente postale o di una carta Postepay e desiderano effettuare un trasferimento di denaro.
L’area SEPA comprende 36 paesi, che oltre ai membri dell’Unione Europea includono altri paesi europei come Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino, e anche il Principato di Andorra e la Città del Vaticano, che sono stati aggiunti dal 1° marzo 2019. L’inclusione di questi paesi nell’area SEPA significa che i trasferimenti di denaro all’interno di questo spazio sono trattati come pagamenti domestici, rendendo il processo più semplice, veloce e spesso meno costoso rispetto ai trasferimenti internazionali tradizionali.
Ci sono due tipi principali di trasferimenti che possono essere effettuati tramite questo modulo
-Postagiro: Quando il trasferimento di denaro avviene tra soggetti che sono entrambi titolari di un conto corrente BancoPosta o di una carta Postepay Evolution. In questo caso, il trasferimento avviene all’interno della rete di Poste Italiane.
-Bonifico SEPA: Questo si riferisce al trasferimento di denaro a un soggetto che detiene un conto in una banca o un intermediario finanziario situato in Italia o in un altro paese dell’area SEPA. I paesi SEPA includono la maggior parte dei paesi europei, permettendo così trasferimenti di denaro efficienti e standardizzati in tutta l’area.
Compilare il modulo bonifico delle Poste Italiane in formato PDF è un processo intuitivo e guidato. Inizialmente, è necessario determinare la tipologia di bonifico che si desidera effettuare. Questo si fa barrando con una X la casella corrispondente, a seconda che si tratti di un ordine singolo, di un ordine permanente o di un bonifico destinato a una forma di “previdenza complementare” gestita da Poste Italiane.
Dopo avere fatto questa scelta iniziale, è importante inserire accuratamente i dati relativi all’ordinante, ossia la persona che effettua il bonifico. Questi dati comprendono il nome e cognome dell’intestatario del conto corrente BancoPosta o della carta Postepay Evolution, l’importo da trasferire, sia in cifre che in lettere, e l’IBAN del conto dell’ordinante. Se si possiede un conto BancoPosta, è possibile anche indicare soltanto il numero del conto.
Successivamente, è necessario inserire i dettagli del beneficiario del bonifico. Queste informazioni includono il nome e cognome, l’IBAN, il paese di residenza (questo dato è obbligatorio nel caso di bonifici SEPA transfrontalieri), e il BIC (obbligatorio per bonifici SEPA diretti verso la Svizzera e il Principato di Monaco). Per i Postagiro, è possibile utilizzare il numero di conto corrente BancoPosta al posto dell’IBAN. Inoltre, è richiesto di specificare la causale del bonifico, con un limite massimo di 140 caratteri.
Nel caso in cui si voglia impostare un bonifico permanente con il medesimo modulo, è necessario indicare ulteriori dettagli come la periodicità dell’ordine (mensile, bimestrale, trimestrale, ecc.), il giorno previsto per l’accredito sul conto del beneficiario e le date di decorrenza e scadenza dell’ordine, oppure specificare che l’ordine rimane valido fino a una richiesta di revoca.
Infine, se si desidera revocare un precedente ordine di bonifico permanente, è sufficiente compilare la sezione dedicata, inserendo il nome del titolare del conto BancoPosta, il codice dell’ordine permanente e il nome del beneficiario.
Una volta compilato in tutte le sue parti, il modulo bonifico postale in formato PDF può essere consegnato allo sportello dell’ufficio postale dove si desidera effettuare l’operazione. Per coloro che preferiscono evitare la visita allo sportello, è possibile realizzare lo stesso tipo di operazione in modo digitale, accedendo al proprio conto BancoPosta tramite il servizio di home banking o utilizzando l’apposita App di Poste Italiane.
Quando si sceglie di effettuare l’operazione di persona presso un ufficio postale, non esistono limiti sull’importo che può essere trasferito, a parte quelli imposti dalla disponibilità di fondi sul proprio conto. D’altro canto, optando per la modalità online, si deve tener conto di un limite massimo per il trasferimento, che è fissato a 15.000 euro.
I costi associati al bonifico possono variare in base al paese di destinazione del beneficiario e alla modalità scelta per effettuare il bonifico. Per quanto riguarda i bonifici effettuati, le somme diventano disponibili sul conto del beneficiario il giorno lavorativo successivo alla disposizione dell’ordine. Invece, per i bonifici ricevuti, gli importi vengono accreditati direttamente sul conto corrente BancoPosta o sulla carta Postepay Evolution del destinatario nel giorno in cui le somme vengono ricevute dalla banca dell’ordinante.
Modulo Bonifico Postale Sepa PDF Editabile
In questa sezione si trova il modello bonifico postale SEPA PDF da scaricare sul computer.
Una volta completato il download, risulta essere possibile aprire il documento con un visualizzatore di PDF e editare il modulo aggiungendo le informazioni che servono.
bonifico postale SEPA PDF
Roberto Minero è un esperto nel campo dei diritti dei consumatori. Attraverso il suo blog, Luca offre ai suoi lettori moduli PDF editabili, accompagnati da guide dettagliate che facilitano la loro compilazione. Con la sua esperienza e conoscenza approfondita, Roberto si impegna a fornire risorse preziose e accessibili per aiutare i consumatori a navigare efficacemente nel mondo dei loro diritti.